lunedì 29 aprile 2013

VISITA A VIENNA - Visit to Vienna - Besuch in Wien





   
VIENNA (1.730.000 abitanti circa). Capitale dell'Austria, è una delle più famose città del mondo. Situata sulla riva destra del Danubio ai piedi delle colline del Wienerwald, al centro di una efficiente rete di comunicazioni, è un centro commerciale, industriale e finanziario di estrema importanza per l'economia austriaca. 

Poche città sono paragonabili a Vienna per l'importanza che hanno rivestito nella storia d'Europa. Per quasi cinque secoli, la città fu l'ultimo baluardo dell'Occidente contro l'impero turco-ottomano e splendida capitale imperiale degli Asburgo. Vienna è stata uno dei centri artistici e culturali più importanti d'Europa. 
Fu assediata più volte, senza mai cedere. Monumenti e palazzi testimoniano il suo passato di capitale imperiale. Tuttavia, il simbolo di Vienna non è un grande castello o una cattedrale, ma la ruota panoramica che svetta al centro del Prater il parco cittadino viennese, uno dei più antichi d'Europa.
  
Biblioteca Nazionale 


    
La città nel corso della storia ha subito numerosissime trasformazioni: ebbe origine dal campo fortificato romano di Vindobona (l secolo d.C.) e fu poi per secoli la capitale di una delle più prestigiose potenze europee.
Alla vigilia della prima guerra mondiale era tra le piu grandi città del mondo con 2 milioni di abitanti. Il crollo dell'lmpero austro-ungarico e della Germania hitleriana dopo la seconda guerra mondiale e l'occupazione degli alleati vincitori, durata fino al 1955, ne arrestarono la crescita. 

Toccò il massimo dello splendore tra il XVII e il XIX secolo con la sua intensa vita politica e culturale. Rimane di quel periodo un'architettura barocca fra le più belle.
Ricca di giardini, di musei e di biblioteche, fu anche la capitale della musica: nella città hanno infatti vissuto e lavorato musicisti quali Mozart, Strauss, Brahms, Schubert, Beethoven. 
  
Municipio di Vienna


   
Nei pressi della città sorge con il suo splendido parco il Castello di Schönbrunn, residenza degli imperatori d'Austria, uno dei più begli esempi di architettura europea del tardo barocco. 
I piu celebri monumenti viennesi sono: la Cattedrale di Santo Stefano, il Teatro Reale dell'Opera, il Palazzo Hofburg, ex residenza reale, il Castello del Belvedere, il Municipio. Celebre è il Museo storico-artistico e la Biblioteca Nazionale ricca di preziosi manoscritti e partiture di opere musicali. 

Una delle caratteristiche della città è la presenza di numerosi parchi tra i quali il famoso Prater, un parco di divertimenti.



OPERA


L'Opera di Vienna è uno degli edifici più celebri della capitale austriaca. Costruita alla fine del XIX secolo, è oggi simbolo della grande tradizione musicale viennese e austriaca.
Nell'Opera suona la Wiener Philarmoniker, una delle orchestre più rinomate nel mondo.



HOFBURG



L'Hofburg è un complesso di edifici viennesi molto celebre per essere stato la residenza antica della corte austriaca e, prima del XVIII secolo, dei sovrani del Sacro Romano Impero. 
La parte più antica risale a una fortezza costruita nel XIII secolo. Oggi alcuni edifici dell'Hofburg sono stati trasformati in musei, altri  in sale da concerto.






Il castello di Schönbrunn è stato la residen za della famiglia imperiale asburglca nel XIX e XX secolo. A differenza del complesso dell'Hofburg, il castello di Schönbrunn si trova lontano dal centro di Vienna. Oggi e un museo che, con i suol immensi giardini, attrae ogni anno milioni di turisti.



KUNSTHISTORISCHES MUSEUM


Il Museo di Storia dell'arte e uno dei più grandi e antichi d'Europa. Conserva opere di Raffaello, Durer, Velazquez, Brughel il Vecchio, Arcimboldo, Vermeer e molti altri.



CATTEDRALE DI SANTO STEFANO


Le fondamenta dell'edificio risalgono all'inizio del XII secolo d.C., ma lo stile gotico della cattedrale è il  risultato di molteplici ampliamenti e rifacimenti effettuati tra il XIV  e il XVI  secolo. L'interno e in stile barocco.



CASTELLO DEL BELVEDERE


Il castello del Belvedere di Vienna è uno dei maggiori capolavori europei di architettura barocca. Fu edificato alla fine del XVII secolo.
Famoso per i suoi giardini "francesl" impreziositi da fontane e giochi d'acqua, oggi ospita una
galle ria d'arte moderna.



LA TORTA SACHER


Nessun commento: